Significato di avatar

Ho scoperto che molti non sanno origine e significato di questa parola, così spigolando su Internet, ho raccolto queste definizioni certamente utili.

Avatar(significato religioso della parola)
Da Wikipedia:

La nozione religiosa di avatara, ovvero la “discesa sulla terra della divinità” compare per la prima volta in India tra il III e il II secolo a.C., nella Bhagavadgita quando Visnu esprime l’intenzione di assumere diverse forme [2] al fine di restaurare l’ordine cosmico (R.ta/Dharma).

Sempre dalla stessa fonte:

« Così ogni volta che l’ordine (Dharma) viene a mancare e il disordine avanza, io stesso produco me stesso, per proteggere i buoni e distruggere i malvagi, per ristabilire l’ordine, di era in era, io nasco. »

Avatar(nella realta’ virtuale)
Da Wikipedia:

L’avatar è un’immagine scelta per rappresentare la propria utenza in comunità virtuali, luoghi di aggregazione, discussione, o di gioco on-line.

La parola, che è in lingua sanscrita, è originaria della tradizione induista, nella quale ha il significato di incarnazione, di assunzione di un corpo fisico da parte di un dio (Avatar: “Colui che discende”): per traslazione metaforica, nel gergo di internet si intende che una persona reale che scelga di mostrarsi agli altri, lo faccia attraverso una propria rappresentazione, un’incarnazione: un avatar appunto.

Lascia un commento